LA MAGLIA DEL BOLOGNA

Storia delle divise rossoblù
Bologna’s jersey. The history of the rossoblù uniforms

Perché rossoblù? Perché il rosso e il blu derivano dalla divisa sociale del collegio Schönberg di Rossbach in Svizzera presso il quale aveva studiato Arrigo Gradi, uno dei fondatori del Bologna FC 1909. Da allora la maglia del Bologna ha fatto sognare generazioni di tifosi e creato gioie, dolori ed entusiasmi.

Questo volume, scritto da due collezionisti bolognesi e aggiornato alla stagione 2016/2017, ripercorre i 107 anni di storia della casacca felsinea: dalla fondazione presso la Birreria Ronzani, passando dal romantico calcio di una volta, fino agli anni più recenti con l’avvento dei nuovi materiali tessili e delle strategie di marketing. Il risultato è un libro con tante immagini di maglie reali e realmente indossate, che traccia una storia delle vicende sportive di una squadra dall’inedito punto di vista di una blusa.

Tutte le tipologie di maglie indossate sono catalogate e descritte una per una (con la “chicca” di una maglia risalente al 1929). I giocatori passano, e sono passati grandissimi campioni e uomini che non verranno mai dimenticati, ma la maglia rimane quale icona impressa nell’immaginario dei tifosi e non.

Ad impreziosire il tutto l’encomio autografo del chairman Joey Saputo, l’introduzione di Luca Carboni, che “la maglia del Bologna” l’ha inserita come incipit di una sua storica canzone nonché l’abbonamento dell’illustre tifoso Lucio Dalla che ancora oggi viene rinnovato nonostante la sua dolorosa scomparsa. Inoltre in quarta di copertina un disegno dell’artista e writer Dado, fresco protagonista della mostra “Street art”.

Il testo è in doppia lingua italiano/inglese.

ACQUISTA IL LIBRO



Collana: Sport
Autore: Marco Bertuzzi e Federico Monti
Formato: 20 x 27 cm
Pagine: 280 pagg. + cop. in bross. con bandelle
Edizione: Novembre 2017
Lingua: Italiano/Inglese
Illustrazioni: a colori e in BN
ISBN: 978-88-7381-866-3
Editore: Minerva Edizioni


ACQUISTA IL LIBRO